COMPLIANCE NORMATIVA

Responsabilità Amministrativa

Scarica Policy Whistleblowing

Scarica Codice Etico

La Cooperativa KMservice ha adottato, sin dal 05/03/2018, il "Modello 231" ai sensi del d. lgs. n. 231/2001. Tale adempimento è stato assunto in ossequio anche delle norme di cui al D. Lgs. n. 50/2016 nonché dalle "Linee Guida" dell'Anac del febbraio 2016. L'obiettivo consiste, oltre che nell'attuazione di un Modello e di procedure che consentano il controllo in ordine alla prevenzione dei reati, anche nel perseguimento del "rating di legalità" quale ulteriore criterio distintivo per la Società la quale partecipa a procedure ad evidenza pubblica. Il D. Lgs. 231/2001, recante la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" ha introdotto per la prima volta in Italia la responsabilità in sede penale degli enti per alcuni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale, nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo dello stesso e, infine, da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati. Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.

Per quanto attiene l'istituzione dell'Organismo di Vigilanza con funzioni, appunto, di vigilanza e controllo in ordine al funzionamento, all'efficacia, e all'osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) da adottarsi, la composizione è quella di un organo monocratico nella persona dell'Avv. Andrea Policari, quale dotato di adeguata professionalità ed in possesso dei requisiti di indipendenza e di autonomia.

Infine, la Cooperativa si è dotata di una adeguata policy aziendale per il "whistleblowing" che garantisca un adeguato canale informativo in favore di ogni soggetto che sia a conoscenza della commissione di un reato o del pericolo che questo possa essere commesso.

Bilancio Sociale

ISO 9001 - Certificazione Qualità

Scarica Certificato Qualità

La Cooperativa ha voluto certificare il proprio lavoro uniformandolo alle norme UNI EN ISO 9001:2015 che permettono di gestire i processi secondo standard di qualità e procedure garantite. Tutto il personale è coinvolto nel perseguire l'efficienza di tale sistema e proprio tutti sono responsabili di continue diagnosi dei processi per individuare le aree critiche ed intervenire di conseguenza.


Politica della Qualità

La KMservice SOC. COOP. SOCIALE pone la soddisfazione dei propri clienti e delle altre parti interessate, il rispetto dei requisiti di sicurezza e di tutela ambientale, al centro del proprio impegno finalizzato al miglioramento.
Al fine di realizzare tale scopo, la KMservice SOC. COOP. SOCIALE ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione per la qualità fondato sui principi riportati nel presente enunciato di politica per la qualità.
Tali principi costituiscono un impegno inderogabile per la direzione e per tutti i collaboratori della Cooperativa e sono riportati nei punti seguenti:
– le attività commerciali devono essere condotte in modo da tutelare la soddisfazione dei clienti e l'interesse economico della Cooperativa;
– l'esecuzione dei servizi/progetti svolti, devono essere controllati in modo da prevenire per quanto possibile problemi con i clienti e/o di natura economica;
– l'approvvigionamento di prodotti per la realizzazione dei servizi deve essere tenuto sotto controllo al fine di garantire il corretto impiego dei materiali/servizi e la loro rintracciabilità;
– eventuali non conformità in fase di realizzazione dei servizi inclusi nei processi oggetto di certificazione, devono essere rilevate e risolte dal personale della Cooperativa, al fine di prevenire reclami dei clienti e contestazioni da parte delle Direzioni Lavori e/o del Committente;
– i tempi di erogazione dei servizi garantiti ai clienti devono essere rispettati;
– il rispetto dei requisiti cogenti obbligatori per le varie tipologie di lavoro eseguite;
– la Cooperativa deve investire continuamente in programmi di formazione del personale allo scopo di migliorarne continuamente la capacità di eseguire le proprie attività e di prevenire gli infortuni sul lavoro;
– la soddisfazione dei clienti con i quali la Cooperativa opera deve essere monitorata al fine di dare alla Direzione un valido strumento di supporto alle proprie decisioni ai fini del miglioramento continuo.

Per rendere controllabili e misurabili tali impegni assunti dalla KMservice SOC. COOP. SOCIALE verso i clienti e verso i propri collaboratori, la direzione ha deciso di implementare un proprio sistema di gestione per la qualità in accordo alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015, con il seguente campo di applicazione: "erogazione di servizi di pulizia e disinfezione. Manutenzione di opere a verde".
Il sistema di misura e controllo delle prestazioni della Cooperativa è basato sulla definizione di obiettivi di miglioramento, correlati alla politica per la qualità. Ciascun obiettivo è programmato dalla Direzione con l'attribuzione di adeguate risorse umane, materiali e finanziarie. La politica per la qualità, la definizione degli obiettivi di miglioramento e del sistema degli indicatori della qualità, devono essere oggetto ogni anno del Riesame da parte della Direzione, per assicurare che siano sempre allineati con le esigenze effettive dell'organizzazione della Cooperativa.
La responsabilità di mantenere il sistema di gestione continuamente aggiornato e migliorato e di curare i rapporti con l'organismo di certificazione è attribuita alla Direzione. A tale scopo riporterà direttamente ai Soci e Dipendenti le proposte di miglioramento e le segnalazioni di situazioni pregiudizievoli per la qualità dei processi, la soddisfazione dei clienti e il rapporto con l'Ente di Certificazione.

Fiumicino, 10.07.2023

Il presedente Katia Melchiorre

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG)

KMservice è dotata di un "Modello di organizzazione, gestione e controllo (M.O.G.) ex D.Lgs. 231/01", in cui sono definite linee guida per un idoneo sistema di controllo aziendale, principi generali e controlli specifici finalizzati alla prevenzione di potenziali reati, al cui rispetto sono tenuti i soggetti aziendali, in particolare quelli apicali.

GDPR 2016/679 Privacy

KMservice è uniformata al nuovo Regolamento europeo UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali, il cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation), al fine di promuovere la responsabilizzazione dei titolari del trattamento e l'adozione di approcci e politiche che tengano conto costantemente del rischio che un determinato trattamento di dati personali può comportare per i diritti e le libertà degli interessati.